Salta al contenuto principale

Corso di pasticceria a Livorno

Categoria
Durata
36 ore
Livello
Principiante
Iscrizioni aperte
Corso in partenza

Se ami la pasticceria questo percorso formativo ti darà accesso alle basi fondamentali, ti aiuterà a capire come si fanno le preparazioni più importanti per iniziare a lavorare in questo campo. Nella pasticceria prima di tutto c’è la tecnica e la manualità nella gestione delle materie prime, e solo successivamente fantasia e creatività, la pasticceria è duro lavoro, dedizione e chimica. E per essere in grado di fare ottimi prodotti di pasticceria è necessario avere la padronanza degli ingredienti, delle loro caratteristiche e sapere come reagiscono tra di loro.

 
Con l’ausilio del miglior pasticcere di Livorno, Marco Forapianti, scoprirete tutto quello che c'è da sapere sulle varie farine, sullo zucchero, sul burro, ma anche sulle farine speciali come quella di riso, farro e grano saraceno, ma anche su come vanno usati questi mattoni per costruire splendide costruzioni.

 

Si parte dagli argomenti di base come crema pasticcera e meringhe, poi ovviamente farete la pasta sfoglia per imparare come nascono le brioches, le polacche e la Millefoglie. Altro grande passo è la creazione del Pan di Spagna per fare torte con frutta, panna e altri grandi classici. I semifreddi saranno sempre presenti, le bavaresi, i monoporzione e anche ovviamente la frolla: la regina. Frolla al cacao, frolla vegana e classica per imparare a fare crostate e frollini. Poi si chiude con il vero cake design professionale, i lievitati, il cioccolato e la pasticceria mignon.

 

Grazie al maestro pasticcere Forapianti esplorerete il mondo della pasticceria, attraverso un unico corso di formazione, affrontando un programma intensivo che vi permetterà di acquisire, in breve tempo, le nozioni e le capacità di base necessarie per iniziare un percorso professionale (e non) nella pasticceria, anche senza aver avuto alcuna precedente esperienza.

 
OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di far conoscere il mestiere del Pasticcere e la gestione del laboratorio e della produzione dei dolci, la comprensione di come organizzare al meglio il proprio lavoro, il laboratorio e le strumentazioni, grazie all’esecuzione pratica e diretta, da parte di ciascun allievo, di un’intera gamma di prodotti di pasticceria artigianale di altissima qualità.

Per aver visitato il nostro sito, ti verrà riservato uno sconto di

€ 150,00 su tutti i nostri corsi in programma, è il nostro modo per dirti: grazie!

COMPILA PER RICEVERE INFORMAZIONI E RISERVARTI LO SCONTO